Spargi la voce!
del.icio.us Digg StumbleUpon BlinkList Bloglines DZone Socializer Spurl Tailrank Technorati Twitter Help
Posta Recente
- Dimagrire col metodo Vip Center
- Come fare per dimagrire - Perdere peso in fretta - Come perdere peso velocemente
- Per dimagrire
- DIMAGRIRE BALLANDO
- CAPOVERSO
Categoria
- Bambini ed Anziani
- Blog
- Cibo Econimico
- Dieta sana per il cuore
- Dimagrire Velocemente
- Domade e Risposte
- Nutrizione Quotidiana
- Video Interessanti
- Vincere l' Obesita'
Tags
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.
Siti Utili
La dieta a basso tenore di carboidrati – Eccezionale!
July 23, 2009
Ci siamo abituati, ed intuitivamente penso, che lo accettiamo come un fatto ormai, che il motivo e la causa per il peso grasso in eccesso sia derivato dai grassi ingeriti nell'alimentazione. Sempre piu', sentiamo che i grassi saturi sono dannosi alla salute, che bisogna evitarli. Ancora piu' difficile, e' accettare quello che studi recenti hanno scoperto, ovvero che i grassi sono importanti per la dieta.
Un studio recente, all'Universita' di Stanford ha ricercato per 12 mesi e pubblicato sul Giornale dell'Associazione Medica Americana, che sono proprio i carboidrati e non i grassi che causano l'aumento di peso e di grassi nel corpo, i carboidrati sono ora al centro della nostra battaglia per rimanere magri e ridurre i rischi di cardiopatie.
Proprio cosi', seguire la dieta Atkins puo' non aumentare i rischi d'attacchi cardiaci, anzi, puo' perfino ridurli! Una ricerca ha seguito per un anno, 77 donne, che si sono alimentate con tutte le variazioni possibili di diete fra cui una dieta a basso contenuto di carboidrati e con alti livelli di grassi. I risultati furono che tramite la dieta Atkins hanno perso molto piu' peso delle donne che hanno seguito le altre diete; come la dieta a basso contenuto di carboidrati chiamata anche – Dieta Zona, come la dieta Ornish con alti livelli di carboidrati, e come la dieta in base ai consigli del governo Americano, lo stesso per coloro che si nutrirono di una dieta ipolipidica e con alti livelli di carboidrati.
Nonostante, in questo studio ci siano delle carenze dato che alcuni soggetti non hanno seguito in modo preciso le loro diete, lo studio e' riuscito a dimostrare che la dieta Atkins e' piu' sana di quanto i suoi critici ritengano. Si sono riscontrati livelli leggermente migliori di colesterolo e pressione sanguinea a confronto delle altre tre diete.
Sappiamo che mantenendo bassi i livelli di carboidrati nella dieta (una dieta prevalentemente composta da carne, uova, formaggi e verdure) aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue impedendo al corpo di creare depositi di grassi. Inoltre, mangiando molte proteine vi aiutera' a sentirvi sazi per piu' tempo.
In breve, si direbbe che qualora vogliate perdere di peso velocemente, dobbiate nutrirvi di proteine, evitare i cibi che contengono amido, come pane, pasta e patate, senza preoccuparvi minimamente riguardo ai grassi (a meno che essi siano saturi e consumati con carboidrati, i quali causano insieme anche piu' danni che ogniuno di loro da solo). Di fatto lo studio qui citato conferma e accentua l'affidabilita' di una dieta a basso tenore di carboidrati per la riduzione di peso ed il miglioramento della salute metabolica del nostro corpo.
E' arrivato il momento di mettere le patate da parte e di prendere un'altra porzione di verdure o di bistecca, ma solo se avete ancora fame.
No Commenti »
No Commenti
RSS feed for comments on this post.